lunedì 1 maggio 2017

HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY


di Piero Deggiovanni

Il titolo del brano dei Radiohead, How To Disappear Completely, potrebbe coronare un ipotetico manuale che Salvatore Insana, a mio avviso, dovrebbe scrivere come atto di pura generosità verso i suoi simili. Insegnarci come sparire da un mondo, questo mondo, che non ama nessuno, che non ama tout court e che non merita di essere amato. Silenziosamente, Salvatore ha iniziato da qualche anno a defilarsi elegantemente da ogni confronto politico, ritenendo inefficace un agire civico frontale. Non spreca tempo ed energie in sterili e futili polemiche con nessuno: non con l’Establishment, non con sconosciuti incontrati per caso sui social, non con mondani curators. Massima preoccupazione di Insana è la preservazione e conservazione della propria identità. La occulta, e da dietro mille filtri, più o meno colorati, la osserva. Ma prima di questa sbirciante relazione con l’esterno, con il mondo a lui/noi prossimo, Insana ha sondato percorsi interstiziali; ha scavato dappertutto: sulle spiagge, sui campi, sotto antiche torri, dietro porte aperte sul nulla, immergendosi indifferentemente sotto superfici marine o terrestri, nelle stazioni ferroviarie, nei giardini urbani dove ha incontrato larve, solo larve dalle contorte fattezze antropomorfe. Ha cercato in luoghi che la gente crede inutili perché non distintamente allocate nelle categorie delle merci o degli status symbols. Pensate che libertà: io sono perché non sono. Non sono dove vorreste io fossi e non mi prenderete mai, mentre io vi colgo ogni volta che accendo la video camera. Poi un giorno – uno di quei giorni in cui la curiosità ti costringe a rientrare nel marasma della città – avviene l’incontro. Salvatore Insana conosce una danzatrice, una teatrante anomala, riservata e interstiziale come lui: Elisa Turco Liveri. La ricerca a questo punto raddoppia, così come le identità. Si fanno Opera d’Arte Totale fondendo video, teatro, performance e danza. Chiamano il loro progetto DEHORS/AUDELA. Fuori e al di là. In effetti tutti i video di Insana dovrebbero chiamarsi così, sia i monocanale da mostra, sia le video installazioni degli spettacoli teatrali, perché tutti guardano da fuori e vedono al di là di ogni possibile rappresentazione normativa del reale. Lo sguardo acquista un corpo che si fa medium esploratore di altri modi di essere e di vivere in perenne trasformazione. La produzione video di Insana, da più di un lustro, segue in modo sempre più netto la scia dell’indeterminatezza: un bell’ossimoro, elegante perfino. Dal quasi dereniano À propos de l’été de l’âme, del 2013, a Crocevia, qui in mostra, il corpo appare come un naturale strumento di misura dell’identità in relazione allo spazio: due instabilità a confronto, disequilibri di forme dai contorni vaporizzati dal colore, dal movimento, dall’obbiettivo fuori fuoco. Macchie di carne, tessuto, erba, imbarazzi di forme e di gesti, cascate di colori. I titoli dei video parlano chiaro indicando l’indeterminato come possibilità di salvezza. Ce lo dice l’autore:

Crocevia è lo stare sempre sul punto di... in procinto di... scegliere qualcosa, una strada o l’altra, un susseguirsi di piccoli continui sussulti che impediscono la stasi.
Il corpo è in uno stato di fusione con lo spazio circostante, dove i colori e le forme si sfaldano, impastano tutta la visione di un senso allucinatorio, distorto. Il corpo è incapace di
compiere un gesto netto, resta imbrigliato in uno spazio di mezzo dove la volontà umana è bandita.
In balia del vento, la figura ondeggia inutilmente, scava solchi nell’aria, cerca soluzioni impossibili. L’ossessione per il piccolo dettaglio, l’incapacità della figura di mostrarsi nella sua interezza e l’impossibilità di vederci chiaro delineano un senso di pericolo incombente.

Del resto, prosegue Insana: “Come può un corpo attraversare un habitat o da esso esserne attraversato?” Sarei tentato di rispondere: “disappearing completely”.







The title of the Radiohead song How To Disappear Completely could grace the hypothetical manual that Salvatore Insana should, in my opinion, write as an act of unadulterated generosity towards his fellow man. To teach us how to disappear from a world, this world, that loves no one, that does not love at all and does not deserve to be loved. A few years back, Salvatore began to quietly and gracefully distance himself from all possible political engagement, believing as he did that there is no point engaging in head-on civic actions. He does not waste time or energy in sterile and futile debates with anyone: not the Establishment, not random strangers he meets on social media, and not
worldly wise curators. Insana’s most pressing concern is the preservation and conservation of his own identity. He conceals it and, from behind a thousand more or less colorful filters, he observes it. Before he embarked on this peeka- boo relationship with the outside world, that is, with the world around him/us, however, Insana probed interstitial pathways. He dug everywhere: on beaches, in fields, under ancient towers and behind doors that open onto nothing, plunging with equal will under marine or terrestrial zones, railway stations and urban gardens where he met larvae – larvae, that is, with twisted anthropomorphic features. He searched in the kinds of places that, not belonging clearly to either the category of goods or that of status symbols, most people would consider useless. What freedom: I am because I am not. I am not where you want me to be and you will never catch me, while I capture you every time I turn on the video camera. Then one day – one of those days when curiosity drives you back into the chaos of the city – the encounter took place. Salvatore Insana met a dancer, a theatrical creature as unusual, reserved and interstitial as him: Elisa Turco Liveri. At this point both the search and the identity doubled. They became Totalizing Works of Art, merging video, theater, performance and dance. They have dubbed their project DEHORS/AUDELA. Outside and beyond. In reality, all of Insana’s videos should have this name, both the single-channel ones for exhibition and the video installations he creates for theatrical performances, because all of them have a gaze from outside and they see beyond any possible normative representation of reality. The gaze gains a body which becomes a means of exploring other ways of being and living in perpetual transformation. For more than five years now Insana’s video production has followed ever more clearly in the wake of indeterminacy: a beautiful, even elegant, oxymoron. From his almost Deren-like À propos de l’été de l’âme, 2013, to Crocevia, on display here, the body appears as a natural instrument for measuring identity in relation to space, two forms of instability face to face, imbalances of shapes whose contours are evaporated by color, movement, and the out-of-focus camera lens. Meat stains, fabric, grass, embarrassments of shapes and gestures, cascades of colors. The video titles speak for themselves, conveying indeterminacy as a chance for salvation. According to the artist:

Crocevia is always being on the verge of ... about to … choose something, one road or another, a succession of tiny incessant tremors that prevent stagnation. The body is in a state of fusion with the surrounding space, where colors and shapes crumble and imbue the entirety of vision with a hallucinatory, distorted significance. The body is unable to carry out a clear movement, it remains
entangled in an in-between space where human will is banned. At the mercy of the wind, the figure pointlessly sways, digs furrows in the air in search of impossible solutions. The obsession for each tiny detail, the figure’s inability to appear in its entirety and the incapacity for unimpeded vision sketch a sense of impending danger.


After all, continues Insana: “How can a body cross a habitat or be crossed by it?” I am tempted to reply: “by disappearing completely.”

testo estratto dal catalogo CROCEVIA, Dislocata/Wunderkammer Ass.Cult., aprile 2017